Plumcake al cacao con gocce di cioccolato fondente
Plumcake al cacao con gocce di cioccolato fondente
Oggi prepariamo un dolce tanto semplice quanto buono: il plumcake.
Partendo dalla base del plumcake alla vaniglia (cliccare QUI per aprire la ricetta), facciamo una versione similare del dolce, con aggiunta di cacao amaro e gocce di cioccolato fondente Callebaut. È un dolce dedicato agli appassionati dell’amaro e del fondente!
Ingredienti per un plumcake (per circa 8 persone):
75 g di farina di grano tenero tipo “0” adatta alla frolla e ai prodotti da pasticceria
70 g di amido di mais
15 g di cacao amaro in polvere
8 g di baking
i semi di mezzo baccello di vaniglia
un pizzico di sale fino
150 g di zucchero semolato
150 g di uova intere
150 g di burro sciolto a bagnomaria e poi fatto raffreddare
100 g di gocce di cioccolato fondente 64-70% Callebaut
20 g di nocciole tritate
20 g di pasta di nocciole
Preparazione del plumcake cacao e cioccolato
Versare in una ciotola gli elementi secchi (farina, amido, cacao, baking), setacciarli un paio di volte e mescolarli con lo zucchero e il sale.
Aggiungere i semi di vaniglia, le uova e mescolare per qualche minuto con le fruste (a mano oppure a bassa velocità con la planetaria). Bisogna ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versare il burro. le nocciole e la pasta di nocciole, continuando a mescolare.
Unire anche il cioccolato in gocce, amalgamarlo al composto con una spatola e versare il prodotto in uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato e infarinato. Per questa grammatura va bene un classico stampo da plumcake. Fare comunque attenzione che il composto arrivi a circa 3/4 dell’altezza dello stampo perchè, durante la cottura, avverrà la lievitazione chimica che gonfierà il dolce.
Al fine di conferire al plumcake la sua classica forma con la spaccatura trasversale, prima di infornare bisogna praticare un taglio nell’impasto con una spatola imbevuta nel burro liquido.
Cottura: in forno a 175°C per cira 35 minuti.
Raffreddamento: stampo capovolto su un fianco e appoggiato ad una gratella. Sformare dopo il completo raffreddamento e decorare con dello zucchero a velo oppure con uno sciroppo.