Belvedere di Vienna
Belvedere di Vienna, scrigno del ‘700
Il Belvedere di Vienna è un castello barocco risalente al ‘700, originariamente sorto con lo scopo di essere una residenza estiva degli imperatori austriaci.
Oggi è un museo straordinariamente bello e affascinante, al cui interno è possibile ammirare molte opere che ricoprono un lungo periodo storico, dal Medioevo all’Età Contemporanea e alcuni capolavori come il Bacio e la famosa Giuditta del pittore Gustav Klimt.
Foto scattate al Belvedere di Vienna
(dicembre 2019)
Un bellissimo giardino alla francese collega i due edifici che costituiscono il castello di Belvedere: il Belvedere inferiore e il Belvedere superiore.
Questo meraviglioso esempio di barocco, tra i più belli d’Europa, nacque da un progetto dell’Architetto Johann Lucas von Hildebrand per ospitare il Principe Eugenio di Savoia durante il periodo estivo. Oggi è patrimonio dell’UNESCO ed è una delle maggiori collezioni d’arte austriache, sebbene venga spesso ricordato in primis per i capolavori di Gustav Klimt, di Egon Schiele e di Oskar Kokoschka in esso custoditi.
La Vienna natalizia e invernale ha indubbiamente un fascino particolare e molto attraente, ma è durante la primavera che una visita al Belvedere offre ai visitatori lo spettacolo dei suoi maestosi giardini: tra aiuole, giardini e vasche d’acqua fino ad arrivare al giardino privato del Principe, il Kammegarten, passando per il giardino alpino, che ospita piante tipiche delle Alpi e che è il più antico nel suo genere di tutta Europa.
Il nostro lunedì comincia da qui, da una colazione al Belvedere innanzi a tanta bellezza e a tanti spunti di riflessione. Il prossimo appuntamento con la cucina del blog è fra poco, con due nuove e meravigliose ricette da fare a casa: le mini baguette francesi e il panfrutto all’albicocca.