Dessert

Strudel di banane e cioccolato

 

Strudel di banane e cioccolato 

strudel banane cioccolato

Ingredienti

Per la pasta:
  • 150 g di farina di grano tenero 00
  • 60 g di acqua
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale fino
Per la farcia:
  • 3 banane taglia a pezzettini
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 100 g di cioccolato al 70% da ridurre a pezzetti
  • mezzo baccello vuoto (già privato dei suoi semi) di vaniglia. Questo è un modo per ottimizzare l’uso della vaniglia naturale quando i semi contenuti al suo interno sono già stati usati per un’altra preparazione.
Per decorare:
  • zucchero a velo a piacimento
  • emulsione di 1 tuorlo, un cucchiaio e mezzo di latte e un pizzico di zucchero semolato per pennellare la superficie dello strudel prima di cuocerlo

Preparazione
Tempo totale stimato: 1 ora e mezza

Impastiamo gli ingredienti della pasta e formiamo un panetto liscio e omogeneo. Copriamolo con pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendiamo il panetto con il mattarello sul nostro piano di lavoro leggermente infarinato e ricaviamo una sfoglia sottile, di pochi mm di spessore.
Facciamo caramellare le banane con il miele e il baccello di vaniglia vuoto in una padella, sul fuoco basso, per qualche minuto.
Adagiamo frutta e cioccolato sulla sfoglia, uniamo i lembi della sfoglia in modo da sigillare lo strudel da tutti i lati, lasciando eventualmente la giunzione nascosta nella parte inferiore.
Spalmiamo l’emulsione di tuorlo-latte-zucchero con un pennello da cucina sulla superficie dello strudel e poi inforniamo a 170°C fino a doratura e fino a che la pasta sarà croccante (circa 40 minuti).
Sforniamo, lasciamo raffreddare e completiamo con una spolverata di zucchero a velo.
strudel banane cioccolato
facebooktwittergoogle_plusmail

Commenti (4)

  1. Silvia Brisigotti 14 febbraio 2017 at 14:28 Reply

    Ci sarebbe tanto da dire su questo argomento, però ecco, vedo con i miei nipotini e con altri bimbi a me vicino che rispetto ad anni fa c'è tanta differenza, non so, non sono molto entusiasta di quello che vedo…ma non voglio generalizzare, parlo solo per la mia esperienza! È questo dolce mi piace un sacco, devo farlo!! Un abbraccio Tiziana!

    1. tiziana 14 febbraio 2017 at 15:30 Reply

      Anche a me non piace generalizzare e, come dici tu, questo è un argomento molto vasto.
      A me piacerebbe premiare ciò che di bello viene fatto. Tra tante cose brutte, a volte ci sono anche quelle eccezionali e fuori dagli schemi, che fanno la differenza in positivo. Mi piace sottolineare queste cose belle.
      Grazie Silvia e buona serata.
      Tiziana

  2. I Pasticci di Terry 17 febbraio 2017 at 14:59 Reply

    Io lo dico da sempre che tu sei una persona fantastica! La mia prima impressione sulle persone, difficilmente sbaglia. Io sono di un altra generazione ma ho avuto anche io la fortuna di avere un docente di lettere a cui devo molto. Credo che, se sono come sono, tanta parte è anche grazie a lui. Mi incitava a non arrendermi mai, a perseguire i miei sogni, a non farmi calpestare da nessuno … lo ricordo ancora oggi (e sono passati più di 40 anni!) con grande affetto. Mi passeresti un pò di questo strudel per favore che vado a mettermi su un the?

    1. tiziana 18 febbraio 2017 at 8:21 Reply

      Certo che ti passo un pò di strudel, eccolo Terry, mi mancavi proprio tu a questa tavola della merenda 🙂
      Con affetto :)))))))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *