Le Dramont
Le Dramont (Francia, Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Dipartimento Var)
La spiaggia Le Dramont e i ricordi dello sbarco da parte degli alleati americani nel 1944
Quest’estate la cucina di Profumo di Broccoli si sposta dalla Grecia alla Francia, assaporando tanti prodotti tipici di queste due nazioni.
Dopo aver degustato insieme, preparato e conosciuto molte ricette tradizionali dell’isola di Creta (che potete leggere cliccando sulla rubrica Cucina Cretese), facciamo una pausa, saliamo in barca e raggiungiamo la Costa Azzurra francese. Con quest’occasione, aggiungeremo nuove ricette alla rubrica sulla Cucina Provenzale.
La destinazione di oggi è Le Dramont.
Ci troviamo sulla costa azzurra francese, nella regione meridionale Provenza-Alpi-Costa Azzurra e in un’area naturale protetta, nel comune di Saint-Raphaël.
Parte del più grande parco naturale dell’Esterel, rilievo di origine vulcanica dalle affascinanti rocce rosse, le Dramont è noto, oltre che per la sua bellezza, anche per essere stato il teatro dello sbarco degli alleati americani, durante la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Le Dramont offre alla vista dei panorami mozzafiato sulla baia d’Agay, l’Esterel e sull’Isola d’oro (Île d’Or). Cap Dramont, la punta estrema, è la spiaggia del Débarquement del 1944, ovvero uno dei siti principali dello sbarco in Provenza.
Proprio qui, il 15 Agosto 1944, i soldati americani sbarcarono con carri armati e artiglieria pesante.
Proprio di fronte a questa spiaggia, ombreggiata dalla macchia mediterranea, si trova l’Isola d’Oro, sulla quale troneggia il faro del 1860 (costruito sulle rovine dell’antica torre di guardia del 1562).
Il piccolo porticciolo di Cap Dramont è l’inizio del percorso pedestre che conduce alla cima del Cap e dalla quale si possono ammirare delle bellissime vedute panoramiche.
Le acque di Le Dramont sono chiare e cristalline, meta di sub e appassionati che possono perlustrare i suo ricchi fondali.
Il memoriale
Sono certa che vorreste rimanere sdraiati su questa spiaggia, a riposarvi e a prendere il sole, oppure immersi nelle fresche e trasparenti acque, ricche di pesci, ma su Profumo di Broccoli dobbiamo cucinare! Vi aspetto per la ricetta provenzale, con il prossimo post, quindi riprendete le vostre borse da spiaggia e non fate tardi.
[…] voliamo fino a raggiungere il nord nella Francia per andare a scoprire un altro dei pani regionali francesi più famosi: le Pain […]