Daube de boeuf et raviolis à la daube
Daube de boeuf et raviolis à la daube. Lo spezzatino di manzo e i suoi ravioli.
A spasso tra mare e monti della cucina provenzale
Nel nostro piacevole viaggio nella Cucina Provenzale (clicca QUI per il collegamento agli altri articoli), oggi ci fermiamo a mangiare questi raviolis à la daube.
Ricetta per 6 persone
200 g di pancetta affumicata
2.000 g di manzo tagliato a cubetti di circa 5 cm
4 spicchi d’aglio in camicia
2 chiodi di garofano
1 bouquet garni (clicca QUI per preparare il bouquet garni)
vino rosso quanto basta
2 cipolle bianche
4 carote
olio d’oliva quanto basta
la buccia grattugiata di 1 arancia biologica
sale fino
pepe nero
La sera prima della preparazione, fare una marinatura mettendo la carne, la pancetta, il vino, l’aglio, i chiodi di garofano e il bouquet garni in un recipiente coperto. Lasciare in frigorifero tutta la notte e fino al momento della cottura.
Togliere la carne e la pancetta dalla marinatura e farle rosolare in una casseruola con un po’ d’olio. Fare attenzione ad eliminare bene i chiodi di garofano.
Pelare, mondare e affettare le cipolle; pelare, mondare e tagliare a rondelle le carote, quindi farle rosolare insieme alla carne, nella stessa casseruola, per una decina di minuti.
Versare la marinataura, un po’ d’acqua e continuare la cottura. Verso la fine, aggiungere anche la scorza dell’arancia.
Per una cottura perfetta, dopo aver raggiunto l’ebollizione, abbassare al minimo il fuoco del fornello e continuare a cuocere per almeno 3 ore. Regolare di sale e pepe prima di servire.
Se non mangiamo tutto il nostro piatto di daube de boeuf,
ne utilizziamo un po’ per preparare i nostri Raviolis à la daube!
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
300 g di farina di grano tenero tipo 0
3 uova
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 pizzico di sale fino
Per la farcia:
400 g di daube de boeuf frullata (utilizzare tutto, sia la carne che le verdure e il condimento)
Per preparare la pasta in casa è sufficiente mettere la farina nel classico modo “a fontana”, versare al centro le uova, il sale e l’olio quindi cominciare a incorporare la farina e impastare tutto, formando un panetto liscio e omogeneo. Lasciare riposare il panetto in frigorifero, avvolto da pellicola, per almeno 15 minuti.
Stendere la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato, utilizzando un mattarello o la macchinetta sfogliatrice. Ritagliare tante strisce di pasta sottili, sulle quali verrà disposta la farcia, ben distanziata e sulle quali bisognerà sovrapporre un’uguale striscia di pasta.
Schiacciare bene con i polpastrelli lungo il perimetro (facendo aderire i due strati di pasta) e poi ritagliare tanti ravioli di uguale dimensione. Per agevolare questo passaggio si possono usare degli appositi stampi per ravioli oppure dei taglierini o coppapasta. Nell’archivio del blog trovate molti post con foto e dettagli dei vari passaggi (cliccare per esempio QUI).
Quando si frulla la farcia, fare attenzione ad ottenere un composto omogeneo e non liquido. Tenere invece da parte un po’ del sugo di cottura della carne per servire i ravioli.
Cottura: fare bollire abbondante acqua salata e cuocere i ravioli per pochi minuti. La pasta fresca fatta in casa cuoce molto velocemente.
Sono buonissimi. Vi suggerisco di prepararli o di venire in Provenza ad assaggiarli.
A proposito, avete già visitato Le Dramont?
[…] Raviolis à la daube […]