Brioche Coeur Streusel
Dopo i cuori di pane, arriva questa meravigliosa brioche per San Valentino: BRIOCHE COEUR STREUSEL.
La BRIOCHE COEUR STREUSEL è un dolce formato da una pasta brioche morbida e irresistibile, lievitata naturalmente con pasta madre viva, farcito con una dadolata di frutta fresca (caramellata con zucchero, burro e cannella) e ricoperto da uno streusel al cacao.
Non fatevi impressionare dal colore scuro dello streusel: non si tratta di un eccesso di cottura, bensì del colore del cacao.
Per preparare questa BRIOCHE COEUR STREUSEL mi sono lasciata liberamente ispirare dalla ricetta del libro Brioche et Viennoiserie del maestro C. Felder. Ho fatto però alcune modifiche: lo streusel al cacao in luogo del cocco; una lievitazione con lievito madre al posto del lievito compresso; una farcia a base di mele anziché le pere; un aroma d’arancia nella pasta brioche.
Vi consiglio di dare spazio alla vostra fantasia, utilizzando la frutta e gli aromi che preferite: sarà il vostro dolce e il vostro San Valentino.
Per quanto riguarda la lievitazione, decidete come lavorare e impostare il lavoro: io utilizzo quasi sempre il mio li.co.li. (lievito a coltura liquida), facendo tanti esperimenti, ma potete utilizzare pochi grammi di lievito compresso, facendo una lunga lievitazione oppure la pasta madre solida. Consultate la sezione dedicata alla gestione del lievito madre e, se avete dei dubbi, lasciate un messaggio nei commenti. Sarò felice di aiutarvi.
Ingredienti per la pasta brioche (per 10 persone):
250 g di farina di grano tenero tipo 0 per lunghe lievitazioni
30 g di zucchero semolato
4 g di sale fino
30 g di lievito madre liquido
150 g di uova intere
165 g di burro a temperatura ambiente
la scorza grattugiata di un’arancia o di un limone
Per dorare la pasta (prima della cottura):
emulsione con 1 uovo, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero semolato o di canna
Per lo streusel:
50 g di burro
50 g di zucchero semolato
20 g di cacao
30 g di farina di mandorle
1 pizzico di sale fino
Per la frutta:
2 mele lavate, mondate e tagliate a dadini
un bastoncino di cannella o 2 pizzichi di cannella in polvere
il succo di mezzo limone
una noce di burro
Preparare la pasta brioche lavorando gli ingredienti con una planetaria. Cominciare impastando la farina con il lievito, le uova, lo zucchero e formando un panetto omogeneo. Aggiungere il sale, aumentare la velocità da minima a 3 e cominciare ad aggiungere il burro a pezzetti. Farlo assorbire all’impasto gradualmente, unendo anche la scorza d’agrumi.
Lasciare riposare l’impasto su un piano infarinato, per circa un’ora. Rimodellare la pagnotta con le mani e inserirla in un contenitore chiuso, nel quale lieviterà fino al raddoppio del volume iniziale.
Dopo l’ora a temperatura ambiente, durante la quale la lievitazione ha avuto inizio, mettere la pasta in frigorifero (nel ripiano meno freddo) e lasciarla maturare a temperatura controllata, per un periodo di circa 20 ore.
La pasta dovrà ritornare ad avere una temperatura di 20/23°C, prima di essere cotta, pertanto dovrà essere capovolta su un piano di lavoro e, coperta con un canovaccio, dovrà terminare la sua lievitazione per circa 2 o 3 ore al massimo
Stendere la pasta con un mattarello, fino ad uno strato molto sottile (di pochi millimetri o di 1 centimetro al massimo), ritagliarla in modo che assuma la forma di un cuore e dorarla con l’emulsione di uovo-sale-zucchero, aiutandosi con un pennello per alimenti. Se si possiede uno stampo a forma di cuore, il taglio sarà ancora più bello e preciso.
La pasta è pronta per essere farcita con la frutta e con lo streusel.
Preparare la frutta
Spruzzare il succo di limone sulla dadolata di mele, mentre si fa sciogliere lo zucchero in una padella a fuoco dolce.
Aggiungere le mele nella padella con il bastoncino di cannella (o la polvere di cannella), quindi il burro e lasciare cuocere per circa 5 minuti.
Preparare lo streusel
Mettere tutti gli ingredienti dello streusel in un recipiente e sabbiarli a mano o con l’impastatrice. Se si lavora a mano, pizzicare gli ingredienti con i polpastrelli delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Finitura del dolce BRIOCHE COEUR STREUSEL
Dopo aver preparato il cuore di pasta brioche, la frutta e lo streusel, dorare la pasta, adagiare la dadolata di mele sul cuore e aggiungere lo streusel su tutta la superficie.
Infornare a 170°C per circa 15 minuti.
E’ una preparazione davvero buona e particolare, da fare nelle occasioni speciali.
Buono senz’altro prendo da qui ma sono al di fuori di qualsiasi tipo di panificazione o dolci. A parte io che non posso ma in fondo i dolci mai piaciuti salvo qualche cornetto o brioche ma al bar. Passo ricetta a figlia. Buona giornata.
Allora spero che piacerà a tua figlia 🙂
Ciao Edvige, grazie!
p.s. sai che ho lasciato tanti messaggi sul tuo blog, ma non riesco a visualizzarli? Sarà che ho cancellato l’account google…
[…] Brioche Suisse è conosciuta anche con altri nomi: Pavé Suisse, Petit Suisse au Chocolat, […]